SXW A.S.D.

Votes taken by Michele Lai

  1. .
    Grazie di ❤️ a chi mi da fiducia, in teoria non dovrebbe essere difficile accontentare gli amici soci quando c’è sintonia… d’altronde è bello condividere le stesse cose (paesaggi, natura, attività e divertimento)… essendo territorio delle mie numerose pedalate, ho giocato facile nel condividere con voi un percorso di rara bellezza, ma tutti siete stati bravissimi perché il giro non era semplice, avete portato l’obbiettivo assieme a me, che avevo come unico intento quello di farvi trascorrere una giornata speciale. Spero di esserci riuscito, foto, video, commenti e i vostri visi felici, sono per me già una grande soddisfazione. 🖤💛
    GRAZIE e alle prossime
  2. .
    SANTA BARBARA e MONTE IDOLO
    SABATO 17 GIUGNO

    SantaBarbara

    Villagrande


    GIRO: 39 x 1000+
    DIFFICOLTÀ: Media
    ORARIO: 9 e 30 in sella


    Siamo rispettivamente nei comuni di Villagrande Strisaili e Arzana, bellissimo territorio dell’Ogliastra che custodisce un patrimonio naturalistico e archeologico inestimabile.

    Un parco verde ricco di varietà di piante secolari, aromatiche come il timo, officinali come la genziana.

    felcesantabarbara

    Il parco custodisce anche un antica chiesa campestre, utilizzata dagli abitanti di Villagrande Strisaili per feste, canti e balli, ed è proprio qui che ci incontriamo e che partirà il giro con le nostre bici.

    chiesasantabarbara

    indicazionimi

    Iniziamo da subito a macinare salite verso il Monte Idolo, con i suoi 1230 metri di quota ed una vedetta che guarda dall’alto a 360 gradi i bellissimi paesaggi verdi che contengono i diversi paesi ogliastrini.

    vedetta


    Qui in vetta, quasi cinquant’anni fa è stata installata la statua di San Michele Arcangelo, in protezione del paese di Arzana.

    arcangelo_0

    Lasciamo le quote più alte, attraverso un bellissimo sentiero che scende a valle… qui sarà necessario spingere la bici per una decina di metri, per pendenza e per la presenza di gradoni, ma tranquilli, il passaggio è alla portata di tutti ;) .

    Presto raggiungeremo il Lago Alto del Flumendosa, posto ai piedi del Gennargentu, in un contesto territoriale incontaminato. È il lago artificiale più alto in Sardegna, utilizzato per la produzione di energia elettrica, approvvigionamento d’acqua, e data la sua bellezza, dai residenti e turisti per lunghe passeggiate.

    LagoAlto
    Arzana

    Pedaleremo su parte del suo contorno, di lato e di tergo delle sue mura.

    DigaMuggerissbarramentoMuggeris

    Arrivati alla periferia di Villanova Strisaili, altro paese ogliastrino che sfioriamo in questo giro e ci dirigiamo nuovamente verso Villagrande attraverso passaggi su terreni di natura granitica, prima in salita e poi in una lunga discesa divertente che ci riporterà verso Santa Barbara.
    .

    parcosantabar

    Per chi si vorrà trattenere, faremo il TERZO TEMPO nel chiosco adiacente ai parcheggi delle auto.


    NON POTETE MANCARE

    Punto di incontro e di partenza:
    https://goo.gl/maps/uiuR9DXLUjMFYMXJ9

    LISTA PARTECIPANTI:

    1) Michele Lai
    2) Manuela Deidda
    3) Monique
    4) Fabrizio Serrau (MTB Nurri Orroli)
    5) ...

    Edited by Michele Lai - 14/6/2023, 21:40
  3. .
    Giara

    IMG_5029_Original

    SABATO 08 OTTOBRE


    Ripartiamo da qui, un escursione sospesa per altri impegni ma non dimenticata. Approfittiamo del periodo per goderci i magnifici paesaggi, seppur non troppo fioriti, ma di sicuro eviteremo paludi e tratti fangosi.

    IMG_7360_Original

    PARTENZA Partiremo da Barumini, vicino al bar centrale, da qui ci dirigiamo verso la Via Stazione, vecchia strada ferroviaria che ci condurrà verso il paese di Gesturi, per intraprendere la Via Giara, strada intitolata al grandissimo MICHELE SCARPONI, e che ci condurrà appunto sull' Altipiano della Giara. Pedaleremo in un bellissimo territorio, circondati da tantissimi alberi da sughero, dai famigerati cavallini della giara, tra siti archeologici pinnetti e vari belvedere. L' uscita è libera e non ufficiale SXW, può partecipare chiunque ed ognuno è responsabile di se stesso, non occorre adesione.

    -
    IMG_0577_Original


    Se siete interessati:

    ORARIO Pronti in sella alle ore 9:00

    DIFFICOLTA Il percorso è abbastanza semplice nel complesso, in quanto una volta raggiunta la quota giara, si pedalerà senza particolari difficolta per 55 Km e 700+ di ascesa nel totale.

    IMG_0154
    IMG_0155

    LUOGO D'INCONTRO pressi Bar Centrale a Barumini
    https://g.page/bar-centrale---chez-vous-srl?share

    Pranzo al sacco (a seguito) e terzo tempo per chi vorrà trattenersi nel bar sopraindicato.












    :b: A sabato :D

    Edited by Michele Lai - 3/10/2022, 16:18
3 replies since 24/11/2019
.