SXW A.S.D.

Posts written by Antmar

  1. .
    PARTECIPANTI:
    1) Antonio
    2) Maurizio
    3) Nunzio
    4) Salvador
    5) Tore Cossu
    6) Salvatore Ostera
    7) Nino Vaccargiu (Picalinna)
    8) Gennaro Caputo (Picalinna)
    9) ...
  2. .

    TETI: "SA CRABARISSA e S'URBALE"


    ESCURSIONE DI FINE ANNO!
    (32 km x 900 m dsl)


    PARTENZA h 9.00


    20231210-141946-1



    Escursione di fine anno con partenza e arrivo da TETI, paese in provincia di Nuoro ai piedi del Gennargentu e sopra il lago di Cucchinadorza, famoso per i ritrovamenti di numerosi bronzetti di epoca nuragica tra cui il famoso GUERRIERO CON 4 OCCHI E 4 BRACCIA e L'ARCIERE di cui si hanno le raffigurazioni nelle statue presenti al centro del paese.
    Sarà occasione anche quella di darci GLI AUGURI DI FINE ANNO e festeggiare assieme durante il TERZO TEMPO in un locale al centro del paese, un ex Pub arredato e riscaldato da un enorme camino, messoci a disposizione da Mario e dove sicuramente staremo bene e al caldo!

    Teti-23



    L'escursione affronterà un primo km di risalita sulla provinciale sino al suo scollinamento dove si trova l'ingresso per il "VILLAGGIO NURAGICO DI S'URBALE" che raggiungeremo dopo circa 100 m di risalita sulla collina, fattibile anche in bici. E' costituito da un complesso che conta attualmente circa 50 capanne, una delle quali è stata ricostruita fedelmente in scala 1:1 nel Museo Archeologico di Teti.

    Ricostr-S-Urbale


    Si continua su sterrato puntando decisamente a nord, addentrandoci tra le campagne a pascoli e bosco di Teti che vanno a sfumare in quelle di Austis.
    Dopo 8 km ci raccorderemo con la strada che da Austis conduce a "SA CRABARISSA", un gigantesco roccione granitico tafonato, lavorato da vento e agenti atmosferici, che gli hanno dato le sembianza di una donna in costume sardo seduta (da qui il nome...) e che svetta sulla piana di Sedilo e Ottana dove si vedono i laghi di Benzone e più lontano dell'Omodeo.
    Prima di arrivare si passa per l'area forestale di Monte Borta Melone che con i suoi quasi 900 m è uno dei rilievi più elevati dell'area e, se vogliamo, possiamo facilmente raggiungere la cima dove c'è la vedetta antincendio e godere di un panorama favoloso.
    Usciti dalla pineta si imbocca il primo single trek che ci avvicina a Sa Crabarissa che incrociamo al 16imo km; e con l'aggiunta di circa 100 m a piedi, riusciamo ad arrivare ai suoi piedi da dove si percepisce tutta la sua maestosità!
    Proseguiamo sul single con qualche piccolo tratto tecnico in salita e discesa molto divertente, sino a raggiungere un laghetto collinare che segna la sua fine.
    Qualche km in sterrato tra i roccioni granitici e troviamo il secondo, bello ma intenso, single trek, stavolta solo in discesa e con pendenze e tratti tecnici da richiedere le dovute attenzioni!
    Ancora un raccordo di 1 km in asfalto che ci porta vicino a "SU NOU ORRUENDECHE" (la roccia che sta per cadere), un'altra particolarità morfologica in granito, anch'essa che domina dall'alto la grande piana di Ottana.
    Restano adesso altri 8 km di sterrati tra gli alberi, tra discese e risalite, con qualche strappetto di tutto rispetto. Gli ultimi 4 km saranno in tutti relax su una strada interna asfaltata che ci porterà velocemente a Teti dove ci aspetta il TERZO TEMPO!

    Per il TERZO TEMPO il locale è proprio a ridosso del piazzale della chiesa parrocchiale, e troveremo un bel fuoco dove riscaldarci. Le birre, acqua e bevande varie le prendiamo al bar che è sempre di Mario (attiguo al locale), le pagheremo come solito facendo una divisione tra tutti i partecipanti, compreso anche le spesa per legna e pulizie del locale messoci a disposizione.
    Poi per il resto ognuno può portare qualcosa da casa e passare così una serata in compagnia e farci gli auguri per il 2024!

    PUNTO DI RITROVO https://maps.app.goo.gl/hJGLXqxuMg7yfYHRA

    PUNTO TERZO TEMPO
    https://maps.app.goo.gl/MKC8p78RDfBfaLws5
    size[/URL]]

    20231208-092146-1



    20231208-091937-1



    20231210-105525-1



    20231210-125419-1



    20231210-123354-1



    [size=7]
    PARTECIPANTI:
    1) Antonio
    2) Maurizio
    3) ...


    Edited by Antmar - 13/12/2023, 13:44
  3. .
    PARTECIPANTI ARCHEOBIKE:

    1) Rino
    2) Antmar
    3) Maurizio
    4) Lucio (archeologo)
    5) Nunzio
    6) Salvatore Ostera
    7) Eriberto
    8) ...
  4. .
    PARTECIPANTI ARCHEOBIKE:

    1) Rino
    2) Antmar
    3) Maurizio
    4) Lucio (archeologo)
    5) Superale (aiuto archeologo)
    6) Nunzio
    7) Salvatore Ostera
    8) ...

    Edited by Antmar - 19/11/2023, 15:23
  5. .

    ESCURSIONE ARCHEOBIKE

    “L’area preistorica di Villa Sant’Antonio (OR)”

    Sabato 25 novembre 2023 h 8.30 - 33 km x 800 m di dislivello



    20231028_100858



    L’appuntamento è a Mogorella presso lo spiazzo antistante il parco giochi e il bar “Da Sam e Keko” dove troveremo parcheggio per le auto e dove ci sposteremo per il terzo tempo a fine escursione.

    Procederemo in senso antiorario e dopo qualche km di comodo sterrato arriveremo in vista di Villa S. Antonio dove sono concentrati tanti siti preistorici che saranno la meta principale della nostra escursione.

    Il paesino nacque a inizio XVIII secolo come novenario intorno alla chiesa di Sant’Antonio Abate, edificata per consacrare il luogo di ritrovamento del simulacro del santo; è coperto da fitta macchia mediterranea e rigogliosi lecci e sughere, salici e tamerici. I primi insediamenti prenuragici hanno lasciato tracce sul lungo pianoro vulcanico del monte Padrillonis, a due chilometri dal paese. Al Neolitico risalgono anche una sessantina di Domus de Janas.

    Poco distante dal paese, il primo sito che andremo a visitare è l’incredibile necropoli a Domus de Janas di Jenna Salixi o Jenna is Abis ma nota anche come “l’astronave” vista la particolare forma tondeggiante e convessa della parete rocciosa che le ospita dove i fori delle domus appaiono come i finestrini di un disco volante. Nella necropoli sono presenti 14 domus de Janas di età prenuragica, 6 di esse sono costituite da un dromos (corridoio a cielo aperto) e un'anticamera che precede la camera sepolcrale, mentre in 7 non è presente l'anticamera e una è priva sia del dromos che dell'anticamera.

    Proseguendo il giro attraversiamo il paese passando per l’antica chiesa di S. Antonio. Verso la periferia sono presenti altre interessanti domus de janas note come Funtana Craberis, particolarmente ampie e complesse.

    Ci aspetta subito dopo un piacevole saliscendi fino ad incontrare un bellissimo riparo sotto roccia che pur non avendo interesse archeologico risulta interessante in quanto reca una scritta molto nota nell’Isola: DDT, in ricordo della campagna antimalarica effettuata dalla allora Fondazione Rockfeller alla metà degli anni ’40.

    Non possono mancare nel nostro percorso le cosiddette Perdas Fittas o Menhir, megaliti realizzati tra il 3300 e 2500 a.C. In origine erano grossi massi appena sbozzati che adornavano, singoli o in gruppo, le aree cimiteriali (e anche insediamenti abitativi e ambiti culturali), poi assunsero forme dal profilo ogivale a sezione piano-convessa.

    I primi che andremo ad incontrare sono quelli abbastanza singolari di Brentoni e, all’interno di una proprietà privata, un’altra serie di Perdas Fittas denominati di Carabassa.

    Altra interessante necropoli la vedremo non distanti da un’antica e suggestiva strada su roccia dove sono visibili i solchi degli antichi carri che la percorrevano; è quella di Is Forrus o Is Sciorrus, posta sul fianco di una vallecola dove si aprono sulla parete di trachite numerose domus a diverse altezze con una o più camere. In un’area circoscritta si rinvengono ben 18 domus de janas articolate in tre gruppi distanti tra loro circa 200 m.

    Poco distante sicuramente resteremo colpiti dalla maestosità del menhir di Monte Corru Tundu con i suoi circa sei metri di altezza che lo portano a essere il più alto Menhir dell’isola, che in origine erano anche di più avendo la punta tagliata e poggiata a terra al suo fianco.

    Molto interessanti sono anche i menhir di Tuttiricchiu e una singolare vasca intagliata sulla roccia di li poco distante.

    A meno di 2 km troveremo un altro sito caratterizzato dalla presenza di diversi menhir noto come Baduggiana o Baduggià ma dove alcuni di essi sono visivamente manipolati e allineati in forma dubbia.

    Ancora un’antica strada romana ci collegherà alla provinciale per Ruinas che attraverseremo per fare una breve divagazione verso il Monte Grighine e le sue pale eoliche per poi percorrere una piacevole sterrata in discesa che ci riporterà a Mogorella dove per chiudere il bellezza una fantastica escursione faremo un tour tra le caratteristiche viuzze e le tradizionali case a corte nonché i bellissimi murales che adornano i muri del paese.

    Grazie al nostro amico archeologo Lucio Deriu per la collaborazione alle note archeologiche di questa veloce descrizione ma soprattutto a quanto ci dirà durante il giro in quanto avremo la sua piacevole compagnia insieme a quella di un altro amico di lunga data, il mitico Superale, anche lui grande appassionato di archeologia!
    Punto di ritrovo e partenza:
    https://maps.app.goo.gl/YgtHgRbiSJMoGqZNA




    Mappa-ultima



    Profilo



    20231028_101112

    20231028_101244

    20231028_132426

    20231028_141850

    20231028_143318

    20231028_144112

    20231028_144254

    20231028_164659

    Edited by Antmar - 19/11/2023, 13:01
  6. .
    PRENOTAZIONI PER LE SACCHETTE DA MANUBRIO (specificare solo il numero, il colore e' nero di default):
    1) Antonio 1
    2) Nunzio 1
    3) Manuela Contini 4
    4) Claudia 1
    5) Monica Aramu 1
    6) Andrea Matzuzzi 2
    7) Corrado Sulis 1
    8) Rottella 1
    9) Elisa 1
    10) Mauro Mandas 1
    11) Manu Pilleri 1
    12) Simone Angioni 1
    13) Salvador 1
    14) Corrado Cicalo' 1
    15) Simona Zurru 1
    16) Marco Cocchiara 1
    17) Rino 1
    18) ...

    Edited by Antmar - 9/11/2023, 17:38
  7. .
    PARTECIPANTI (specificare se si resta a pranzo):

    1) Antmar+P
    2) Maurizio+P
    3) Ale Murgia +P
    4) Gigi Lai +P
    5) Sebastiano +P
    6) Salvatore Ostera +P
    7)

    Edited by Antmar - 9/11/2023, 21:42
  8. .
    PRENOTAZIONI PER LE SACCHETTE DA MANUBRIO (specificare solo il numero, il colore e nero di default):
    1) Antonio 1
    2) Nunzio 1
    3) Manuela 4
    4) Claudia 1
    5) Monica 1
    6) Andrea Matzuzzi 2
    7) ...
  9. .
    PRENOTAZIONI PER LE SACCHETTE DA MANUBRIO:
    1) Antonio 1
    2) Nunzio 1
    3) ...
  10. .
    IMG-20230610-WA0146

    Abbiamo fatto fare da una ditta specializzata in borse bikepacking, la POLARIS CICLI, il cui titolare Paolo conosciamo da anni, delle SACCHETTE PER MANUBRIO o Bike&Fingers, personalizzate con il nostro logo.
    Chi fa bikepacking le conosce da tempo ma sono molto usate anche nelle normali uscite, io ad esempio le uso da sempre. La loro funzione e varia:
    - porta oggetti (ad es. smartphone, Powerbank,chiavi, portafoglio)
    - porta borraccia
    - per mettere qualcosa da mangiare al volo (barrette, panino, ecc.)
    - per mettere un giubbino antivento
    - per mettere qualsiasi cosa che ci serve a portata di mano.

    Se ne può usare una o due poste tra pipa e manubrio.
    Il materiale è un'ottima cordura con chiusura a strozzo, sono fatte a mano artigianalmente e, volendo, può essere personalizzato il colore (ma lo standard nero-grigio è sicuramente più "wild"😉).
    Ne abbiamo avute 2 in prova da circa 2 mesi (una l'ho io l'altra Salvatore) e posso solo che parlarne bene, ottime e funzionali, le uso sempre (non solo nei viaggi o Trail) e ci metto praticamente tutto.
    In precedenza usavo quelle della Alpkit, ugualmente valide ma il prezzo è decisamente diverso!

    Il costo per noi, e di 25€ l'una.
    Prendiamo qui le prenotazioni e facciamo un unico ordine.
    Fine prenotazioni 10 novembre.
    Il tempo di attesa (se non sono troppe) può essere di circa 15 giorni.
    Specificate se ne volete 1 o 2 (25 o 50€).

    Volendo la POLARIS CICLI realizza qualsiasi personalizzazione di borse bikepacking su misura per le vostre bici ma anche altre lavorazioni, potete visitare il sito internet www.polariscicli.it/
    Per queste necessità però prendete direttamente contatto con la ditta che vi consiglierà al meglio e vi farà un prezzo personalizzato. Naturalmente dite che siete soci SXW!

    IMG-20230610-WA0147
    IMG-20230610-WA0148
    20231024_174844
    20231024_174918
    20231024_175004
    20231024_174938

    PRENOTAZIONI PER LE SACCHETTE DA MANUBRIO:
    1) ....
  11. .
    PARTECIPANTI (specificare se si resta a pranzo):

    1) Antmar+P
    2) Maurizio+P
    3) Manrico+P
    4) ...

    Edited by Antmar - 3/11/2023, 17:39
  12. .
    IMG-20231019-WA0000-16977001088298


    UX-PROJECT con la collaborazione dei SIRBONS BIKE, organizza per SABATO 11 novembre la ormai classica AVENTUR-ARCI, l'escurtrail sul Monte Arci aperta a tutti, tesserati di associazioni ciclistiche e non, purché muniti di certificato medico anche non agonistico.
    Il programma come descritto dagli organizzatori è il seguente:

    Ore 8.30 ritrovo a Marrubiu loc.Zuradili iscrizione ufficiale e ritiro pacco escursione.

    Ore 9.00 partenza di gruppo con traccia gpx, percorsi disponibili 25km x 1000 D+, 35 km x 1300 D+ e 45 km x 1600 D+

    Ore 11.00 circa, pausa con merenda in montagna Sirbonstyle!

    Ore 13.30 circa, fine escursione e pranzo a buffet al Marrubiu Resort

    Pranzo da prenotare organizzato dal ristorante:
    Il buffet prevede pietanze per vegetariani ed intolleranti al lattosio
    • Riso speziato
    • Fregola asparagi pancetta e formaggio erborinato
    • Fagioli con salsiccette
    • Humus di ceci
    • dhal di lenticchie
    • Patate fritte
    • Arancini di riso
    Bevande: 1 bottiglia di acqua 0,50 o 1 lattina di bibita\birra o 1\4 di vino
    € 15,00 a persona

    SOLO 60 POSTI DISPONIBILI!!

    Riepilogando:
    - Solo escursione 20€
    - Ercursione+pranzo 35€


    PARTECIPANTI (specificare se si resta a pranzo):

    1) Antmar+P
    2) Maurizio+P
    3) ...
  13. .
    Partecipanti;

    1. Monique
    2. Manuela D.
    3. Michele L.
    4. Roberto F.
    5. Andrea P.
    6. Nunzio
    7. Eriberto
    8. Lisa
    9. Salvador
    10. Tore Cossu
    11. Simone Angioni
    12. Manrico
    13. Felix
    14. Pippotto
    15. Marina
    16. Roberto Seu
    17. Antmar
    18. Gian Piero Piredda
    19. Andrea Matzuzzi
    20. Franco Manca
    21. Rino
    22. Nino Vaccargiu (Piccalinna)
    23. Gennaro Caputo (Piccalinna)
    24. Marchin@
    25. Umberto S.
    26. Giampiero D.G.
    27. CarloD
    28. Paola Secci
    29. Marco Atzeni
    30. Fabia
    31. Alessandro Dessì (Piccalinna)
    32. Fabrizio Deliperi (Piccalinna)
    33. ...
  14. .
    PARTECIPANTI:

    1) Antonio
    2) Maurizio
    3) Angelo Pais
    4) Giorgio Pais
    5) Paolo Marino
    6) Giuseppe Atzori
    7) Andrea Matzuzzi
    8) Salvador
    9) Nunzio
    10) Stefano Ferro
    11) Gianfranco Cossu
    12) Riccardo Marino
    13) Serafino Murgia
    14) Franco Frassine
    15) Alberto Obinu
    16) Fabrizio Lerz
    17) Franco Manca
    18) Sebastiano Casula
    19) Giovanni Simula
    20) Felice Dore
    21) Silvio Sardu
    22) Michele Dima (Uri Bike)
    23) Michele Piras
    24) Stefano Figus
    25) Giovanni (S.Juvanne)
    26) Francesco Abis
    27) Alessandro Murgia
    28) Roberto Tiddia
    29) Giovanni Meloni
    30) Enzo (S.Juvanne)
    31) Pino (S.Juvanne)
    32) Enrico Lai (BikinGavoi)
    33) Andrea Bassu
    34) Antonio Sini (Bike Oliena)
    35) Gianfranco Curreli (B.O.)
    36) ...

    Edited by Antmar - 15/9/2023, 22:05
  15. .
    PARTECIPANTI:

    1) Antonio
    2) Maurizio
    3) Angelo Pais
    4) Giorgio Pais
    5) Paolo Marino
    6) Giuseppe Atzori
    7) Andrea Matzuzzi
    8) Salvador
    9) Nunzio
    10) Stefano Ferro
    11) Gianfranco Cossu
    12) Riccardo Marino
    13) Serafino Murgia
    14) Franco Frassine
    15) Alberto Obinu
    16) Fabrizio Lerz
    17) Franco Manca
    18) Sebastiano Casula
    19) Giovanni Simula
    20) Felice Dore
    21) Silvio Sardu
    22) Michele Dima (Uri Bike)
    23) Michele Piras
    24) Stefano Figus
    25) Marco Ledda
    26) Francesco Abis
    27) Alessandro Murgia
    28) Roberto Tiddia
    29) Giovanni Meloni
    30) ...
215 replies since 18/4/2010
.